“Il sole della maremma”
è il titolo di un romanzo, ma è anche il nome che ho voluto dare a questo immobile in questo progetto di vendita e spero che il futuro proprietario manterrà come buon augurio, perché è baciato dal sole su tutti i lati. Tenuto alla perfezione, è il prototipo del termine “Il lusso delle ragione” che uso per definire questa categoria di immobili, eleganti, estremamente confortevoli, ma senza le proporzioni e lo sfarzo che caratterizza chi non vuole eccedere. La sagoma è la classica delle case dell’Ente Maremma, dalla quale si distingue per essere distaccata delle altre, in genere gemellata o ad un passo, per ragione di facilità di comunicazioni e costruzione di impianti e servizi comuni.
Sintesi dell’immobile e degli ambienti
Casale al piano terra: cucina in muratura abitabile, salone con camino collegato alla veranda chiusa, camera padronale, bagno en suite con vasca e doccia, camera ospiti matrimoniale e bagno con doccia a servizio del piano. Grande portico che dà sul giardino. Casale al primo piano: appartamento con entrata autonoma e giardino recintato di pertinenza con contatori separati dal piano sotto. Composto da cucina abitabile, sala, due camere matrimoniali e un bagno con doccia.
Dependance posta nel giardino davanti a casa: composta da una camera matrimoniale la sala e un bagno. Ha il suo portico esterno.
Il terreno è circa un ettaro, parte adibito a campagna con 80 piante di ulivo e filari di vite, parte a prato inglese con illuminazione e irrigazione automatica. C’è inoltre un magazzino accatastato per ricovero attrezzi e tre posti auto coperti da un portico di legno. Permessi concessi per costruzione di una piscina di 60 metri.
La distanza dal mare è di 10 km e 2 km da scuole, supermercati, banche, ecc..
… così lo vede la proprietaria
Il casale si scopre pian piano, dalla strada quasi non si vede. Il cancello, riproduzione di uno rubato con gli occhi che custodiva i segreti di un’antica villa, lascia passare chi conosce e percorrendo un lastricato di tufo e vecchie traversine delle rotaie del treno si arriva fino al pergolato inondato dal profumo dei gelsomini. Lasciata l’auto, il cammino verso la casa è un tunnel di rose dal colore pallido. Le due grandi palme Canariensis incorniciano da una parte il lungo portico disposto davanti alle tre grandi porte finestre del salone e della veranda chiusa e dall’altra la dependance soprannominata “the nest”.
Si entra nel corpo principale e subito si nota il cotto giallo senese e il carattere delle travi che formano la struttura del tetto spiovente. Due grandi stanze matrimoniali con due bagni e la cucina abitabile concludono il piano terra. Lo stile è francese, i dettagli tropeziani.
Al piano superiore un appartamento con entrata autonoma e giardino, sala, cucina, bagno e due stanze con le finestre che guardano l’alto castello di Marsiliana.
La vera ricchezza è il giardino, perfettamente automatizzato e studiato nella rotazione della fioritura con colori in armonia, dal bianco al rosa intenso al pervinca.
E’ un’oasi di pace dove la brezza estiva non manca mai e permette di godere anche delle giornate più calde. Il piano B per l’afa è la piscina, che può essere costruita da subito avendo già tutti i permessi.
Foto, filmati e planimetrie completano la descrizione.
APE
Edificio di classe: G.
IPE: 206.1230 kWh/mq anno.
Categoria catastale: A/2, Rendita catastale: 653,32.
Categoria catastale: C/2, Rendita catastale: 25,10.
Categoria catastale: C/2, Rendita catastale: 11,36.