L’architettura
Il casale a bordo strada è un classico della architettura rurale e non solo. Fino agli anni 50 infatti, queste costruzioni, agricole e signorili, venivano edificate a bordo delle vie di comunicazioni principali, vie consolari o strade provinciali primarie, per ragioni di comodità e sicurezza. Ragioni che a ben vedere sono validissime anche oggi! Personalmente le apprezzo molto, dando alla sicurezza ed alla comodità una priorità alta, come farebbe bene chiunque non voglia vivere e rinuncia invece senza riflettere bene a questa importante prerogativa.
Il lusso è una prospettiva ed in questo immobile è nei dettagli
La qualità principale di questo immobile a mio giudizio sono i dettagli della ristrutturazione, intesi come i materiali utilizzati e la cura quasi maniacale nelle finiture. Il lusso infatti non è per il mio modo di vedere solo una misura, un territorio, una posizione, ma una prospettiva ed in questo caso la prospettiva che rende l’immobile a pieno diritto un immobile di lusso, sono proprio i dettagli. Su richiesta è disponibile una galleria fotografica dove i dettagli sono perfettamente in risalto.
Breve descrizione dell’immobile
Casale di 224 mq. Suddiviso su due livelli: al piano primo si sviluppa la zona abitabile dove sono stati ricavati due bagni e tre camere. Al piano terra (C/2) tre ambienti a giorno, una cucina ed un bagno. Circonda il fabbricato una corte di circa 2500 mq su cui sono previste due piattaforme una per ricovero macchine con eventuale pergolato e la seconda per zona relax con ipotizzabile vasca idromassaggio.
Foto, filmati e planimetrie completano la descrizione.
APE
Edificio di classe: C.
IPE: 98.53 kWh/mq anno.
Categoria catastale: A/3, Rendita catastale: 426,08.
Categoria catastale: C/2, Rendita catastale: 122,66.