Il mio cuore è in questa vigna!
Nel commentare questa proprietà mi sono accorto che l’amore per il vino mi ha preso la mano ed ho scritto da sommelier quale sono e non da agente immobiliare, mestiere per il quale vengo invece ben pagato. Ho visto queste colline e me ne sono innamorato, ne comprendo ne ammiro il valore ed ho deciso di occuparmi di questa proprietà che oltre tutto considero anche un ottimo affare.
Anche la storia del più grande vino rosso del mondo viene da lontano
Château Palmer prende il nome da un inglese Charles Palmer, un inglese che ha posseduto questa splendida tenuta per oltre 40 anni; così mi sono preso l’incarico di vendere questa proprietà splendida che come ho già scritto ritengo anche un buon affare non ad un locale, ma a chi viene da lontano (magari non così tanto). Cerco quindi proprio te Moderno Sir Charles, ti cerco e ti porterò qui a Scansano a fare anche tu, e forse meglio di altri, la storia del Morellino.
Il colpo d’occhio dall’alto
Il volo del drone vi da davvero l’idea della meraviglia di questo cru ed i proprietari vi potranno dare ogni informazione sulle vigne che io ho deciso di non raccogliere in questo annuncio, per non mancare di imprecisione e soprattutto per fare a voi una sorpresa.
Breve descrizione della proprietà
Si trova a Campagnatico, nel cuore della Maremma Toscana, nella zona più vocata per la produzione del Morellino di Scansano; la tenuta misura 24 ettari con protocollo biologico ed è compresa di un casale in pietra perfettamente ristrutturato ed annesso agricolo dove realizzare una dependance (da verificare se possibile). Il paesaggio collinare circostante rende la parte residenziale molto panoramica.
Dati sulla proprietà
Gli edifici: abitazione in pietra su unico livello di mq 230, annesso agricolo di mq 50.
Gli esterni: 24 ettari di cui circa 4 di vigneto (4000 piante per ettaro) con vitigni pregiati IGT (iscrivibili alla nuova DOC Maremma toscana se vinificano per conto proprio) 2.2 ettari di oliveto di circa 500 piante, 15.2 ettari di seminativo dove poter impiantare altri vigneti, 2.5 ettari di bosco da taglio dove è scaduto il vincolo ventennale del non taglio e quindi anch’essi utilizzabili a vigneto. I vigneti sono stati realizzati con materiali tradizionali al fine di preservare il terreno da infiltrazioni di sostanze tossiche.
Produzione del vino ed altre informazioni
– Superficie: ca 4,0 ettari
– Densità: ca 4000 viti/ha
– Esposizione: sud-ovest
– Produzione annuale media ca 75 ql/ha
Varietà dei vitigni: su 20.000 mq ci sono impiantati l’85% di Varietà Sangiovese + il 15% tra Merolt e Cabernet (per produzione di Morellino di Scansano DOGC)
Su 9200 mq ci sono impiantati 100% Vermentino IGT.
Foto, filmati e planimetrie completano la descrizione.
APE
Edificio di classe: F.
IPE: 228.77 kWh/mq anno.
Categoria catastale: A/4, Rendita catastale: 438,99.
Più terreni.