Tu sei “Aria di Mare”
Descrizione dell’immobile
Seguo personalmente solo gli immobili che mi vengono segnalati come particolarmente interessanti dai miei colleghi e nella occasione della mia visita a questa tenuta ho avvertito subito la brezza marina passarmi sul viso, portando con sé i profumi del mare; ecco, in un istante, è arrivato il tuo nome! “Aria di Mare ” Tu sei “Aria di Mare”. La distanza dal mare è infatti di 7 km in linea d’aria e di 13 di strada da Marina di Montalto di Castro.
Il Casale e la piscina: tra il sole ed il “Liscio del Bosco”
Casale in pietra con piscina, costruito di sana pianta. Originale e ciclopica e lussuosa la zona giorno, che si affaccia con due portici: al Sole del Sud, verso la piscina ed il viale di accesso ed all’ombra Nord, al “Liscio del Bosco” (come si dice in campagna per indicare le case che hanno un lato radente al bosco), lungo l’asse Nord, Nord Est ed Est.
La tenuta di tre ettari
Tenuta di tre ettari, come delimitata nelle mappe. La villa è inserita al centro del terreno, su cui insistono un bosco (1.5 ha) ed un uliveto (230 ulivi).
Descrizione degli ambienti, impianti e tecnologia adottata
Gli ambienti
Il piazzale e la piscina: ampia area adiacente all’immobile a Sud, con piscina e parcheggio e posti auto al coperto.
Il casale: l’anno di costruzione è il 2005; La struttura è stata realizzata di sana pianta, in muratura portante, con rivestimento in pietra. Al piano terra ampio salone, cucina a vista con camino, sala biblioteca, quattro camere , quattro bagni, due portici; al piano seminterrato sala hobby, camera con bagno e vani vari.
La tecnologia
L’impianto di riscaldamento e di raffreddamento è a pavimento ed alimentato da una caldaia a GPL, attualmente non in funzione (il cui serbatoio oggi serve unicamente la cucina); il condizionamento dell’aria è al momento prodotto da splitter. Per la produzione di acqua calda è utilizzata una caldaia a pompa di calore elettrica. E’ presente l’impianto di irrigazione sia del giardino che dell’uliveto. Acqua sia del pozzo che dell’acquedotto comunale.
Foto, filmati e planimetrie completano la descrizione.
APE
Edificio di classe: F.
IPE: 232.33 kWh/mq anno.
Categoria catastale: A/7, Rendita catastale: 1777,90.