Azienda agricola con casale storico settecentesco e dependance, posizione veramente dominante!
I punti di maggiore importanza da segnalare e lo faccio per prima cosa, sono la posizione; situata tra le più belle colline dell’Umbria, famose per stupendi vigneti ad oltre 500 metri di altitudine e la combinazione di casale storico ed azienda agricola: combinazione molto rara che rende quindi la proprietà in oggetto un interessante investimento. La azienda agricola è composta in realtà da due proprietà distinte e confinanti, vendibili, come è presentato negli annunci, anche separatamente.
1. Il Casale storico con dependance
Casale settecentesco di 300 mq perfettamente ristrutturato, con dependance a pochi metri e tre ettari di terreno di meravigliosa collina (due da sottrarre alla azienda agricola, in caso di vendita separata). Il casale è attualmente utilizzato come struttura ricettiva (la dependance potrebbe anch’essa essere separata dalla struttura principale, in quanto dotata di un suo spazio esterno indipendente e riservato).
La composizione è la seguente: al piano terra grande spazio giorno con salone immenso e cucina in un unico ambiente con due ingressi; uno principale ed uno di servizio; scendendo qualche gradino un saloncino separato con ingresso indipendente. Al primo piano due saloni un grande ed uno minore entrambi con camino, uno studio ed un bagno; al secondo piano quattro stanze da letto matrimoniali con bagno. Foto e piantine completano la descrizione.
2. L’azienda agricola
L’azienda agricola è così descritta dal proprietario: 40 ettari seminativi con terreno di impasto medio cretoso in leggera pendenza; 20 ettari seminativi arborati con ulivi di buona resa di varie tipologie. Intorno ai seminativi circa 100 ettari di bosco di cui 40 da poco tagliati e il rimanente al taglio tra poco, confina con la strada provinciale a est e con il torrente ad ovest. Un capannone di 200 mq in ottimo stato, una fontana composta da tre vasche alimentata da una sorgente che porta acqua anche in estate; 10 ettari di rimboschimento di due anni; un casale di 180 mq in buono stato e due ruderi eventualmente da sfruttare per cubatura per altri 300 mq.
L’azienda ha titoli PAC per circa 22000 euro, più premi per agricoltura biologica di circa 12000 euro.
Il rimboschimento, prevede un premio totale futuro importante.
Note sul prezzo
Il prezzo di euro 1.000.000 si riferisce all’azienda agricola a cui volendo si può aggiungere il casale storico, la dependance e tre ettari confinanti con ulteriori euro 500.000.
APE
Classe energetica G.
IPE: 378,020 KWh/mq anno.
Categoria catastale casale principale: D/10. Rendita catastale: 5.734,00.
Categoria catastale secondo casale: D/10, Rendita catastale: 3.002,00.
(più terreni)