La casa che fa un gesto!
Progetto davvero originale per Ansedonia, dà l’idea di una mano che, con un gesto, traccia un semicerchio di portici e finestre intorno al giardino, per rubargli la luce e la vista e consegnarla alla casa! Il salone è un disco volante che viaggia verso il mare! Il progetto è dell’ingegner Tarantelli, ispirato sembra proprio al razionalismo degli anni 30 e 40 ed in particolare alle sue applicazioni nella architettura alpina. La villa fu costruita però nel 1952, quando Ansedonia era ancora un promontorio vergine; il giardino terrazzato, la forma tondeggiante un pò a conchiglia dell’abitazione, le terrazze a piani sfalsati, donano alla villa effetti di rilievo, che la fanno spiccare dalla superficie. La casa è di proprietà di un artista e questo non ci sorprende affatto. Per non annoiare oltre, rimando chi avesse interesse ad approfondire queste mie fantasie sulla architettura ad un breve video dedicato all’argomento che potrete trovare sotto.
Descrizione dell’immobile
La proprietà è in posizione centralissima, misura mq. 147 di abitazione, mq. 21 di annessi ed un giardino di circa 2.000 metri.
Dall’ingresso si accede al salone dalla forma tondeggiante e molto luminoso per la presenza di ampie finestre che affacciano sul porticato che rispecchia la stessa forma sinuosa.
Al piano leggermente rialzato tre camere, due bagni, una cucina con ripostiglio. Completano la proprietà due locali annessi.
Gas metano, acqua dell’acquedotto, scarichi in fogna urbana.
Foto, filmati e planimetrie completano la descrizione.
APE
Edificio di classe: G.
IPE: 576.4 kWh/mq anno.
Categoria catastale: A/7, Rendita catastale: 1.446,08.
Categoria catastale: C/6, Rendita catastale: 57,02.
Categoria catastale: C/2, Rendita catastale: 53,45.