Spirito del chiostro in maremma: porzione di convento ristrutturata, con grande dependance divisa in due appartamenti e giardino con ingresso indipendente
Il colpo d’occhio
l’atmosfera
L’architettura esterna è la principale delle caratteristiche di questo immobile: un convento incontaminato, con accesso principale e cortile che sono il modello ideale che tutti abbiamo in mente e nel cuore. Si avverte fortissima l’atmosfera rinascimentale che è a mio parere la parte più attraente di questa proprietà. Le due ale del convento sono completamente separate ed è garantita riservatezze ad entrambe. Ristrutturazione di gran gusto, radicale e chic (non radical chic, mi raccomando).
l’architettura di interni
Gli spazi interni sono organizzati affinché la vita sociale sia in equilibrio; i tre appartamenti infatti, quello principale ed i due nella dependance, sono perfettamente autonomi, ma trovano negli spazi comuni la possibilità di grandi riunioni al chiuso ed all’aperto, lasciando ancoro vivo lo spirito comunitario del convento, ma solo se lo di desidera! Complimenti per l’ottimo lavoro!
nota sugli spazi esterni
Ho molto apprezzato il portico sul retro, che consente pranzi con moltissimi ospiti e difronte al belvedere; il secondo ingresso da alla proprietà la totale autonomia degli accessi, tuttavia l’ingresso comune è uno spettacolo! Il giardino è molto e rende anche possibile che i movimenti di proprietari ed ospiti non si incrocino mai.
Descrizione dei proprietari
A 2 minuti dal Borgo di Travale (nelle colline fra Radicondoli e Montieri, a 50Km da Siena, a 80 da Firenze e a 40 minuti dalle spiagge di Cala Violina e Punta Ala) vendiamo in un ex-convento del ‘500 una proprietà composta da una residenza nobile e da un fienile diviso in due appartamenti autonomi.
– Al primo piano si trova l’abitazione principale tutta in cotto antico: un ampio soggiorno/cucina con alto soffitto e travi a vista, un camino monumentale toscano e un piccolo salotto da lettura al quale si accede da una scala di pietra dalla sala; tre camere matrimoniali ognuna con bagno privato, una con guardaroba, una con jacuzzi.
– Al piano terra un doppio garage e un locale tecnico si affacciano in una corte medievale in pietra; nel giardino del retro si trova un ampia pergola con la propria cucina, un bagno doccia il tutto comunica con una grande ex-stalla a volte completamente ristrutturata e un’antica cantina ottima per vini pregiati.
Nel centro del parco si trova il fienile diviso in due appartamenti, quello al piano terra è dotato di una deliziosa pergola mentre al primo piano si accede da una scala esterna in cotto con terrazzino panoramico.
La proprietà è immediatamente abitabile: è stata totalmente restaurata pochi anni fa seguendo fedelmente i canoni della tradizione delle case padronali Toscane.
APE
Edificio di classe: G.
IPE: 266,3800 kWh/mq anno.
Categoria catastale: A2, Rendita catastale: 104.438,00.
Foto, filmati e planimetrie completano la descrizione.